La Domotica è il sistema di automazione domestica in grado di offrire soluzioni avanzate sempre più richieste nelle abitazioni e nel settore terziario.
L’impianto domotico integra nel suo sistema più applicazioni relative ad illuminazione, sicurezza, filodiffusione, videocitofonia e controllo carichi. Con la domotica l’utente è anche in grado di gestire l’intero impianto da remoto tramite internet.
La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore oppure con un sistema di “home automation” potrai, ad esempio, controllare in modo automatico ed anche a distanza l’accensione e lo spegnimento delle luci, la chiusura delle imposte, l’attivazione di un sistema di allarme con sirena, semplicemente con un cellulare
Con “casa intelligente” si indica un ambiente domestico – opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato – il quale mette a disposizione dell’utente impianti che vanno oltre il “tradizionale”, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall’utente o recentemente completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento.
Ad un livello superiore si parla di “building automation” o “automazione degli edifici”. L’edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli immobili e per migliorare la qualità dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici.
La SEI QUADRI opera nei settori della produzione e il cablaggio di quadri elettrici di bassa e media tensione, quadri e sistemi elettrici per l’automazione industriale, installazione ed avviamento di impianti elettrici civili, del terziario ed industriali.
Nel tempo sono state introdotte le attività di installazione, avviamento e manutenzione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.