+39 0883 348777
Settore elettrico. Automazione e azionamenti

Per automazione si può intendere un sistema che ha insieme caratteristiche di natura tecnologica economica, organizzativa e sociale ed ha per oggetto la gestione e l’evoluzione di complessi sistemi tecnico-organizzativi che realizzano processi produttivi di prodotti e/o servizi.

L’automazione industriale è lo sviluppo di detti sistemi in ambito industriale. L’utilizzo dell’automazione nelle aziende permette di migliorare la produttività e la qualità dei prodotti e/o servizi, oltre a permettere un’analisi dei guasti predittiva.

L’insieme dei componenti per l’implementazione dell’automazione insieme ad un software di gestione e monitoraggio realizzano i più moderni sistemi di controllo e supervisione.

In questo ambito rientrano le attività di retrofitting o revamping di vecchie macchine utensili, nelle quali tutta la parte elettrica viene sostituita con nuovi componenti, tra cui gli azionamenti.

Il revamping significa sostanzialmente ristrutturazione meccanica che abbinata all’aggiunta di nuovi automatismi e moderni sistemi di controllo elettronico, l’intera procedura viene detta “retrofit”. Il revamping è quindi il complesso di operazioni che permettono a una macchina utensile di rivivere, per quanto possibile, una seconda “giovinezza tecnica”, allungandone la vita produttiva di qualche anno. Il retrofit, invece, è una procedura ancora più sofisticata e complessa che permette non solo di ripristinare le prestazioni della macchina, ma addirittura di migliorarle rispetto ai valori di partenza.

La S.E.I. Quadri è in grado di fornire servizi di progettazione e realizzazione di qualsivoglia tipologia di sistemi di supervisione e automazione, realizzati secondo le Vostre esigenze e specifiche di progetto. Non esitate a contattarci per chiedere un preventivo personalizzato.

 

 

Richiedi un sopralluogo e un preventivo gratuito


INVIA LA TUA RICHIESTA

Richiedi un sopralluogo e un preventivo gratuito