+39 0883 348777
Settore energia rinnovabile. Domotica

La Domotica è il sistema di automazione domestica in grado di offrire soluzioni avanzate sempre più richieste nelle abitazioni e nel settore terziario.

L’impianto domotico integra nel suo sistema più applicazioni relative ad illuminazione, sicurezza, filodiffusione, videocitofonia e controllo carichi. Con la domotica l’utente è anche in grado di gestire l’intero impianto da remoto tramite internet.

La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore oppure con un sistema di “home automation” potrai, ad esempio, controllare in modo automatico ed anche a distanza l’accensione e lo spegnimento delle luci, la chiusura delle imposte, l’attivazione di un sistema di allarme con sirena, semplicemente con un cellulare

Con “casa intelligente” si indica un ambiente domestico – opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato – il quale mette a disposizione dell’utente impianti che vanno oltre il “tradizionale”, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall’utente o recentemente completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento.

Ad un livello superiore si parla di “building automation” o “automazione degli edifici”. L’edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli immobili e per migliorare la qualità dell’abitare e del lavorare all’interno degli edifici.

La Domotica è stata inventata per semplificare la vita, non per complicarla. In base a questo principio cardine ogni impianto domotico che si rispetti deve essere estremamente semplice da utilizzare, da persone di ogni fascia di età. Deve quindi proporre le proprie funzioni nel modo più chiaro ed immediato possibile, tramite interfacce “user-friendly” appositamente studiate per operare velocemente senza dubbi o incertezze.

Un buon impianto domotico deve essere sicuro e non deve presentare insidie o pericoli per chi lo utilizza abitualmente.
Deve essere progettato in modo da offrire un servizio continuativo, riducendo al minimo la possibilità di guasti e malfunzionamenti e garantendo anche in questi casi una funzionalità minima.
Deve inoltre essere semplice e veloce da riparare per qualsiasi tecnico.

Un sistema domotico, per non rappresentare solo un lusso per pochi, deve avere un costo di realizzazione e di successiva manutenzione contenuto.

Un buon impianto domotico, per assolvere ad una delle funzioni di base per cui è stato inventato, dovrà eliminare gli sprechi di energia dovuti a negligenza o altro (es. luci accese inutilmente) e dovrà al contempo monitorare costantemente i consumi, ottimizzandoli in base alle fasce orarie di minor consumo e gestendo le priorità di accensione degli elettrodomestici.

Un sistema domotico semplifica la vita, svolgendo al nostro posto molte azioni quotidiane, molte delle quali ripetitive e poco performanti, togliendoci di dosso alcune preoccupazioni e regalandoci più tempo ed energie.

VANTAGGI

La domotica è nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie

- Migliora la qualità della vita;
- Migliora la sicurezza;
- Risparmio energia;
- Semplificazione progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia;
- Convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.

Info

Richiedi un sopralluogo e un preventivo gratuito