+39 0883 348777
Settore energia rinnovabile. Termocamini

I termocamini sono in grado di alimentare i termosifoni di tutta la casa e producono acqua calda ad uso sanitario, grazie ad appositi kit.

I termocamini possono essere collegati all’impianto di riscaldamento, anche già esistente.

I termocamini e loro rivestimenti, sono l’ideale per chi vuole riscaldare la casa ospitando un oggetto di design che arreda con eleganza ogni ambiente, dal moderno al rustico, al classico grazie ai tanti rivestimenti disponibili.

Mentre creano l’atmosfera, i termocamini offrono elevato rendimento termico, risparmio fino al 40% sui costi del riscaldamento e meno emissioni nell’ambiente.

Termocamini per riscaldare la casa e produrre acqua calda sanitaria per tutti gli utilizzi. Alimentano l’impianto di riscaldamento attraverso le condutture e i termosifoni attuali, una soluzione moderna per sostituire o affiancare la tradizionale caldaia a gas o metano e consentire un risparmio fino al 40% sui costi di riscaldamento.

Il termocamino ad acqua è la soluzione ideale per il riscaldamento di tutte le stanze della casa: garantisce potenza calorica e alto rendimento energetico. Grazie alla naturalità del calore emanato dal fuoco la temperatura è costante in tutti gli ambienti ed è erogata in modo uniforme.

Il riscaldamento a legna consente di essere energeticamente indipendenti e mette al riparo dai rincari del carburante derivato da gas e petrolio, il cui prezzo è sempre più vittima di equilibri politico-economici instabili.

Per ottenere una resa ottimale dal proprio camino è opportuno bruciare legna non umida, l’umidità infatti riduce il potere calorico. Alcuni legni come la betulla sono in grado di diffondere profumi e aromi molto gradevoli ma hanno un potere calorico limitato: per ottenere lo stesso calore si dovrà bruciare più legna.

Il faggio e la quercia sono i legni che hanno il maggior potere calorico: ne occorrerà meno per avere la temperatura ideale. In particolare il faggio ha una combustione “pulita”, al contrario di pino e abete.

La tradizione afferma che le legna debba essere tagliata con luna calante, nessuno sa perché ma la resa calorica aumenta. Provare per credere…

Attenzione a bruciare resti di mobili o di accessori in legno: potrebbero contenere vernici o colle che, una volta bruciate, emettono sostanze tossiche.

VANTAGGI

I vantaggi dei termocamini

- Possono funzionare anche in abbinamento alla tradizionale caldaia a gas.
- Focolare a forma semicircolare per ottenere un elevato e uniforme scambio all’acqua
- Comando automatico by-pass fumi
- Riscaldano tutta la casa
- Alternativa al riscaldamento tradizionale
- Risparmio sui consumi

Info

Richiedi un sopralluogo e un preventivo gratuito